Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
NEWS
Comunicato Stampa 100 Minuti Corti Prato
12/04/2012

Il regista Romeo Conte porta i migliori corti del Salento Finibus Terrae e omaggia il grande sceneggiatore pratese


Omaggio a Piero De Bernardi al cinema Eden per i “100 minuti corti”


Benvenuti, Veronesi, Haber, Rapaccini, Scattini, Leopardi e De Bernardi (figlia) tra gli ospiti
- Sbarca a Prato il tour nazionale della rassegna “100 minuti corti” -

Dopo i corti le proiezioni dei cult “Belle al Bar”, “Compagni di scuola”, “Parenti Serpenti”


 


Tra gli eventi speciali la proiezione del cortometraggio “The day before, the day after”,
un mockumentary sulla fine del mondo


 


Prato, 13 aprile – Dal 16 al 18 aprile, presso il Cinema Eden, si terrà la prima edizione pratese della rassegna 100 minuti Prato, 13 aprile – Dal 16 al 18 aprile, presso il Cinema Eden, si terrà la prima edizione pratese della rassegna 100 minuti Corti, una tre giorni di cinema dedicata al grande sceneggiatore Piero De Bernardi, scomparso nel 2010. La manifestazione, ad ingresso libero, fa parte del tour nazionale dei migliori cortometraggi del Salento Finibus Terrae, festival di cinema internazionale diretto dal regista Romeo Conte, che si svolge in Puglia e che a luglio approda alla decima edizione. Il tour di 100 minuti Corti proseguirà poi a Vicenza, Milano e Treviso.

A ricordare lo sceneggiatore, durante incontri e proiezioni, molti ospiti d’eccezione, vicini a De Bernardi nel suo percorso cinematografico, quali l’attore Alessandro Benvenuti, il produttore Giorgio Leopardi, il regista Giovanni Veronesi, l’illustratrice Chiara Rapaccini (compagna per molti anni di Mario Monicelli), l’attrice Monica Scattini, l’attore Alessandro Haber e Isabella  Bernardi (attrice e figlia dello sceneggiatore pratese).



 


La rassegna si inaugura lunedì 16 aprile, alle 20, con il rinfresco a base di prodotti enogastronomici pugliesi, a cui segue, alle 20.45, la proiezione di tre cortometraggi: Biondina di Laura Bispuri (regista già vincitrice del David di Donatello) sul difficile e costante confronto tra mamma e figlia, L’altra metà di Pippo Mezzapesa, con Piera degli Esposti, storia di una donna in fuga e La pagella di Alessandro Celli,  regista italo-canadese che ha vinto oltre 20 premi internazionali. In programma alle 21.30 l’incontro con il regista-attore Alessandro Benvenuti, il produttore Giorgio Leopardi, l’assessore alla cultura del Comune di Prato Anna Beltrame. A seguire (ore 22.30) la proiezione di Belle al Bar, lungometraggio del 1994 di Benvenuti, che affronta con sensibilità temi scabrosi inerenti al sesso, come la prostituzione e la transessualità.

La seconda giornata della rassegna, martedì 17 aprile, si apre alle 20.45 con la proiezione di tre cortometraggi: Omero bello di nonna di Marco Chiarini con Nicola Nocella (attore nei film di Pupi Avati) sul rapporto tra nonna e nipote, Cuore di Clown di Paolo Zucca, la storia di Braciola, un clown che non riesce a far ridere e Caffè capo? di Andrea Zaccariello, con Gianni Cavina, la storia di un professore universitario razzista che sarà costretto a prendere un caffè con un extracomunitario. Segue, alle 21.30, l’incontro con il regista-sceneggiatore Giovanni Veronesi, il giornalista Giovanni Bogani , durante il quale sarà proiettato il documentario inedito con l’intervista a Piero De Bernardi. La seconda giornata si chiude alle 22.30 con la proiezione del celebre Compagni di Scuola, film del 1988 di Carlo Verdone, sceneggiato, oltre che da Verdone, replica watches da Benvenuti e da De Bernardi. Il film, il preferito da Verdone tra quelli da lui diretti, narra di una festa tra ex compagni di liceo, indagando le debolezze dell'animo umano.

La tappa pratese di 100 minuti Corti si chiude mercoledì 18 aprile, alle ore 20.45, con la proiezione di Suiker dell’olandese Jeroen Annokkee, divertente racconto di situazioni imprevedibili, Socarrat di David Moreno, sui segreti di tutti e la ricerca della felicità. Tra gli eventi speciali la proiezione del cortometraggio “The day before, the day after” del collettivo John Snellinberg, interpretato da Jennifer Norton, Alessandro Guariento, Aaron Craig, Riccardo Pangallo, Riccardo Goretti e Luke Tahiti. E’ un mockumentary ambientato a Cantagallo, piccolo paese nella provincia di Prato, in cui una troupe americana si reca perché per un errore pare che la fine del mondo, ipotizzata dai Maya, arriverà in anticipo.




Alle 21.30 si terrà poi l’incontro con il regista-attore Alessandro Haber, Chiara Rapaccini (la compagna di vita di Monicelli) l’attrice Monica Scattini e isabella Bernardi figlia del grande sceneggiatore. A seguire la proiezione di Parenti Serpenti, film di culto del 1992 di Mario Monicelli, sceneggiato da De Bernardi che sarà proiettato alle ore 22.00.

“E’ un omaggio ad un grande del cinema – ha detto il regista Romeo Conte (ideatore e direttore del Salento Finibus Terrae e della rassegna 100 minuti corti) – che ha solcato il cinema italiano in tutte i suoi aspetti. Questo festival è un progetto pilota che spero di possa riproporre il prossimo anno. La manifestazione rientra nella logica generale della valorizzazione dei cinema d’essai in centro che ha bisogno della settima arte per non piegarsi alle logiche del format televisivo e del multisala ma per tornare ad essere protagonista in una città che ha dato la natività a tanti grandi del cinema italiano e internazionale”, grazie alla collaborazione del patron del Cinema Eden  Eros Ossani è stato possibile realizzare questo progetto.Tra gli ospiti l’assessore alla Cultura di San Vito dei Normanni(BR) città che ha dato i natali al Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae e il conduttore storico del festival Raffaele Romano che direttamente dalla puglia porteranno i vari prodotti che saranno degustati dal pubblico.


“Il Festival – ha aggiunto Romeo Conte – è un esempio di marketing culturale che avvicina i privati, senza i quali non si potrebbe fare, alla cultura che collabora con il pubblico che in questo periodo è in difficoltà con i finanziamenti”.
 
A condurre le serate il giornalista Federico Berti. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Prato - Assessorato alla cultura, la Confcommercio di Prato, il consorzio Centro Storico Prato c'è. Con il sostegno di Gruppo Veneto Banca, Gruppo 4MAutomobil, Bartolozzi arte orientale, In Rete.Com, L'ottica La Veneziana, Elettronica Cilulli by Wind. Il catering della serata inaugurale è curato da Guido Guidi di Firenze dove si degusterà il vino di Tenute Rubino.

Ingresso libero. Ulteriori info su www.salentofinibusterrae.it. Infoline: Salento Finibus Terrae 0574-1940224, Cinema Eden 0574-21857.

Ufficio Stampa: Antonio Pirozzi 339/5238132; press.salentofinibusterrae@gmail.com

Direttore Festival: Romeo Conte
Direttore Tecnico Festival
Valentino Mario Conte
Segreteria
salento@salentofinibusterrae.it
sandra.donati@salentofinibusterrae.it

Relazioni Pubbliche
Isabella Baudo
isabella.baudo@salentofinibusterae.it
Tel.+39.335.52.83658

Events Production
V.F. Ferrucci 69
59100-Prato
cell.+39.348.9954859
www.salentofinibusterrae.it
salento@salentofinibusterrae.it

Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software